Gli studenti che hanno interesse a presentare domanda di borsa di studio dovranno verificare la propria idoneità consultando il regolamento relativo alle Tasse di iscrizione di Accademia Unidee. Nel doccumento sono indicati i sistemi di tassazione, gli importi, le scadenze e le modalita’ da seguire per poter effettuaredomanda di riduzione della contribuzione.
Allo scopo di consentire a tutti gli studenti di identificare le risorse finanziarie necessarie per conseguire il titolo di studio in Accademia Unidee, è stato redatto un dettagliato sistema di tasse e contributi, agevolazioni economiche ed esoneri.
Per l’iscrizione al primo anno di corso degli studenti europei, la retta viene determinata sulla base del reddito familiare equivalente, valutato in funzione della natura e dell’ammontare del reddito del nucleo familiare convenzionale cui appartiene lo studente, della sua ampiezza e della relativa situazione patrimoniale.
Inoltre, per gli studenti iscritti a corsi triennali che hanno un rendimento di elevato livello è prevista una riduzione della contribuzione.
La contribuzione accademica può godere di riduzioni contributive anche attraverso quote di sconto o valutazione di aspetti familiari particolari, quali la presenza di fratelli, sorelle o coniugi contemporaneamente iscritti in Accademia Unidee, di famiglie con più di due figli fiscalmente a carico dei genitori e in altri casi indicati nella parte delle agevolazioni sulla contribuzione.
Accademia Unidee persegue inoltre una strategia di supporto in favore di:
– studenti meritevoli e motivati;
– studenti con speciali necessità economiche;
– studenti con specifiche esigenze sanitarie;
– studenti provenienti da Paesi caratterizzati dalla presenza di un basso HDI.
Tutti gli studenti possono richiedere una borsa di studio.
Gli studenti beneficiari/idonei di borsa di studio saranno esonerati dal versamento del contributo in maniera parziale o totale.
Per accedere alle borse di studio e agli esoneri devi essere in possesso dell’attestazione ISEE per le prestazioni relative al diritto allo studio universitario per l’anno 2020. Per ottenerla puoi rivolgerti direttamente all’INPS in modalità telematica o richiederla tramite i Centri di Assistenza Fiscale (CAF). In caso di variazione o rettifica dell’attestazione ISEE in corso d’anno ma dopo la richiesta dei benefici, devi contattare la Segreteria didattica.
Ricordati di rispettare le scadenze.