

Accademia UNIDEE nasce dall’esperienza della Fondazione Pistoletto e dai suoi programmi formativi. Michelangelo Pistoletto, uno dei più importanti artisti contemporanei, ne è l’ispiratore.
Dal suo lavoro ha preso forma un progetto e una proposta per costruire un futuro sostenibile, una visione di un possibile equilibrio tra l’artificio e la natura.
Il simbolo di Accademia UNIDEE è il Terzo Paradiso, riconosciuto in tutto il mondo, da Parigi a Singapore, passando per Cuba.
È tratto del progetto che Fondazione Pistoletto sviluppa dal 2004 e che è stato lanciato pubblicamente da Michelangelo Pistoletto all’Università di Torino in occasione della laurea honoris causa in Scienze Politiche (https://www.exibart.com/evento-arte/laurea-honoris-causa-a-michelangelo-pistoletto/).
Il Terzo Paradiso è un progetto collaborativo e una proposta per costruire un futuro sostenibile, laico, interculturale. Il simbolo e i valori di questo progetto sono rappresentati nel mondo da oltre 180 “ambasciatori” che interpretano in modi diversi, liberi e appropriati al proprio territorio il modello di sviluppo sostenibile che si promuove.
